Il progetto NOI#CONVOI

Il progetto NOI#CONVOI, realizzato dal GRUPPO NOI dell’ITS OMAR di Novara, è finanziato da Regione Piemonte, con il patrocinio della Provincia di Novara e di Liberazione e Speranza. Il progetto NOI#CONVOI si pone come obiettivo la diffusione della cultura della coesione e del rispetto della dignità della persona, della valorizzazione delle diversità, del contrasto di ogni forma di discriminazione, dell'utilizzo consapevole dei social network.

Gli obiettivi del progetto NOI#CONVOI

Le azioni del progetto sono finalizzate allo sviluppo positivo della personalità degli studenti, allo “stare bene” a scuola attraverso la promozione di relazioni tra pari. Obiettivi specifici:

  • Diffondere all’interno della comunità scolastica una cultura della coesione e del rispetto della dignità della persona, della valorizzazione delle diversità, del contrasto di ogni forma di discriminazione, dell'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della rete internet
  • Potenziare percorsi formativi peer-to-peer all’interno e fuori della scuola per la promozione e diffusione di comportamenti positivi a contrasto di ogni forma di discriminazione, bullismo, cyberbullismo.
  • Creare opportunità di incontro e confronto tra i diversi attori della comunità educante (insegnanti, genitori, studenti, educatori, piscologici, animatori digitali e altri attori del territorio) per la condivisione di progettualità condivise a favore del benessere dei ragazzi.
  • Realizzare prodotti multimediali da rendere disponibili alle scuole degli di altri ambiti territoriali al fine di promuovere azioni di media education nell’ambito della promozione e diffusione di comportamenti positivi a contrasto di ogni forma di discriminazione, bullismo, cyberbullismo.

Le azioni del progetto

Laboratorio formativo

Realizzazione di un laboratorio formativo LAB NOI#CON VOI come ambiente didattico-educativo che promuove processi di apprendimento attivi, in cui gli studenti sono stimolati a riflettere sui propri stati emotivi, sulle relazioni con gli altri e sui contesti in cui vivono.

Produzione del fumetto animato

Dallo storyboard alla realizzazione delle fotografie fino alla registrazione degli audio, un percorso completo per la realizzazione del video fumetto.

Diffusione degli elaborati dei laboratori formativi

Il Gruppo NOI si confronterà con altri studenti di altri Istituti per sperimentare attraverso la metodologia della formazione tra pari la trasferibilità delle esperienze maturate e per “costruire” nuovi apprendimenti da testare, verificare e replicare in altri contesti scolastici ed extrascolastici anche a livello regionale

Back stage della produzione del video fumetto

STAY IN TOUCH