Il progetto Peer Education Levi PEL

Il progetto PEL, realizzato dagli studenti dell'IIS Primo Levi di Torino, è finanziato da Regione Piemonte, con il partenariato della cooperativa Educatori di Territorio di Torino.

Il progetto è finalizzato alla creazione di un gruppo di studenti da formare come TUTOR PEER con il compito di facilitare e diffondere i contenuti del progetto presso le altre classi dell’Istituto.

Gli obiettivi del progetto PEL

Le azioni del progetto sono finalizzate allo sviluppo positivo della personalità degli studenti, allo “stare bene” a scuola attraverso la promozione di relazioni tra pari. Obiettivi specifici:

  • Attivare forme di apprendimento in contesti laboratoriali guidati da adulti esperti per la produzione di prodotti editoriali da utilizzare in percorsi formativi peer-to-peer all’interno e fuori della scuola che favoriscano comportamenti positivi a contrasto e prevenzione di comportamenti discriminatori.

  • Rafforzare negli studenti le competenze dell’intelligenza emotiva necessaria a creare una piena consapevolezza delle implicazioni delle proprie interazioni sociali con i pari e gli adulti.

  • Offrire strumenti didattici per gestire gli interventi di prevenzione e contrasto alle forme di discriminazione ad adulti educatori e/o animatori che sono impegnati in contesti diversi dalla scuola quali: servizi di educativa territoriale, associazione sportive, centri di aggregazione giovanili, parrocchie ed altre forme di associazioni.


  • Offrire a genitori e adulti di riferimento percorsi di informazione.

I comics del laboratorio Peer Education Levi

Conoscere Cambia

Marco , ragazzo disabile che frequenta un istituto superiore è bullizzato da due suoi compagni di classe.

Hand Man

Piero è preso in giro da due compagni di scuola perché non può palleggiare con entrambe le mani a causa della sua disabilità.

Old Furios

Omar, ancora prima dell’inizio della sua prima partita di calcio, è discriminato dai suoi compagni di squadra.

Il Ripensamento

Artemisia è derisa dai suoi compagni di scuola per il suo aspetto fisico.

STAY IN TOUCH